Il teatro di Emergency a Capena
ARRIVA A CAPENA “STUPIDORISIKO – UNA GEOGRAFIA DI GUERRA”
SULLA SCENA LA VOCE DELLE VITTIME E I RACCONTI DI UN BIZZARRO MARINE PER RIBADIRE LA STUPIDITÀ DELLA GUERRA IN UNO SPETTACOLO PRODOTTO DA EMERGENCY
IN SCENA presso l’AULA MAGNA dell’IC CAPENA il 04 maggio 2023 alle ore 9:30 (prima replica) e alle ore 11:30 (seconda replica)
“Se studiassimo la storia sapremmo che non esiste la guerra giusta perché la guerra è ingiustizia, che non esiste la guerra al terrorismo perché la guerra è terrorismo, che non esiste la guerra umanitaria perché la guerra è disumanità”. Questo uno dei dialoghi dello spettacolo teatrale Stupidorisiko – Una geografia di guerra, prodotto da EMERGENCY Ong Onlus che sarà in scena a Capena (RM) il 04 maggio 2023 alle ore 9:30 (prima replica) e alle 11:30 (seconda replica) presso l’aula magna dell’IC Capena e curata dal SAI del Comune di Capena e dalla Cooperativa Alicenova in collaborazione con la scuola.
Interpretato da Francesco Grossi, con la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, lo spettacolo - selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia - è una critica ragionata e al contempo ironica della guerra. Stupidorisiko – Una geografia di guerra racconta in forma semplice e chiara alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità, spesso dimenticati o ignorati, dando voce alle vittime e mostrando la guerra in tutta la sua stupidità.
Partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda, il racconto arriva fino alle guerre dei giorni nostri. In 75 minuti si susseguono in modo cronologico episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra, intervallati dalla storia di un bizzarro marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.
Nato dall’idea di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza, lo spettacolo denuncia l’inutilità e il dramma della guerra in ogni sua forma, diventando strumento di divulgazione e valorizzazione del lavoro che EMERGENCY compie da più di 25 anni.
Ingresso libero
Per informazioni:
Dario Piccioni 339 642 6105
Paula Fernandez 350 045 9076
La Compagnia teatrale di EMERGENCY
Nata nel 2000 con l’obiettivo di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, la Compagnia teatrale di EMERGENCY interviene concretamente per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace. Il teatro diventa così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di EMERGENCY e il suo impegno contro la guerra.